Elena Corte
Studio Legale Corte - Partner
European Food Law Association (EFLA) - member
email: elena.corte@studiolegalecorte.it
Elena Corte è un avvocato che si occupa principalmente di diritto penale alimentare.
E' iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Milano.
Elena Corte ha sviluppato una conoscenza approfondita in materia di sicurezza e igiene alimentare. Utilizza queste conoscenze per difendere imputati e aziende in procedimenti penali o amministrativi e per rivedere, dal punto di vista legale, le procedure HACCP dei clienti. Elena Corte assiste le aziende alimentari nel contestare sanzioni amministrative relative alla commercializzazione di alimenti e bevande, violazioni delle procedure HACCP, e questioni relative all'etichettatura e alla pubblicità di alimenti, beni di consumo correlati agli alimenti (es. giocattoli, materiale a contatto con gli alimenti, ecc.) e altri prodotti.
Nell'assistere le aziende alimentari e la grande distribuzione, Elena Corte ha sviluppato competenze specifiche nella gestione degli illeciti normativi e delle sanzioni penali connesse a tematiche ambientali (rifiuti, scarichi, ecc.) nonché di altri settori strettamente attinenti al diritto alimentare (giocattoli, mangimi, materiali entrare in contatto con alimenti, ecc.).
Elena Corte assiste le aziende nei ritiri e richiami di prodotti, procedure RASFF per rischi per la salute dei consumatori. Ha una vasta esperienza nella gestione di crisi con importante risonanza mediatica. Le competenze penalistiche di Elena Corte le consentono inoltre di assistere nella redazione di deleghe esecutive per deleghe di potere all'interno di strutture di aziende alimentari.
Lingue conosciute
-
Italiano (madrelingua),
-
Inglese (madrelingua),
-
Francese (scolastico)
Percorso Formativo
-
Università degli Studi di Milano
-
Laurea in Giurisprudenza
-
-
American School of Milan
-
International Baccalaureate
-
Altro
Pilota di aeroplani acrobatici, Elena Corte ha vinto il Campionato Italiano di Acrobazia Aerea categoria Avanzata nel 2000 ed è stata componente della Squadra Nazionale Italiana di Acrobazia dal 1999 al 2006. Ha vinto una medaglia di bronzo nel 2006 nella categoria European Championship Unlimited. Nel 2002, per i risultati sportivi, il CONI ha conferito a Elena Corte la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico.
Ama sciare ed è una ceramista.
Contattaci
Studio Legale Corte si occupa di diritto alimentare dal 1921. Offriamo difese, consulenza e formazione alle imprese alimentari.