top of page
Avv. Giulia Abbondandolo 2.png

Giulia Abbondandolo

Studio Legale Corte - Associate

 

email: giulia.abbondandolo@studiolegalecorte.it

Linkedin

Giulia Abbondandolo è un avvocato iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Milano.

Giulia Abbondandolo offre consulenza legale relativa alla produzione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande. 

Il suo interesse per il diritto alimentare nasce durante il percorso universitario.  Si laurea in Diritto Europeo con una tesi dal titolo “Gli standard alimentari tra identità europea e concorrenza internazionale”.

Successivamente ha continuato il percorso formativo in diritto alimentare partecipando alla Food Law Summer School della European Law Student Association e ha poi proseguito lo studio del settore autonomamente. 

Sotto il profilo accademico, è intervenuta in qualità di relatrice in più lezioni universitarie dell’Università degli Studi di Milano tra il 2023 - 2024, sia presso la cattedra di Diritto Sanitario nel corso di studi di Management Pubblico e della Sanità e presso il Jean Monnet Centre of Excellence, tenendo una lezione dal titolo “European Union Food Law: strategies, policies and regulations”.

Prima di entrare a far parte dello Studio Legale Corte ha effettuato un tirocinio di 18 mesi presso gli uffici giudiziari ex art. 73 D.L. 69/2013 in materia penale nel Tribunale di Milano, concentrandosi sui reati contro l’economia, e svolto la pratica forense presso un primario studio legale di Milano, offrendo principalmente consulenza stragiudiziale.  

Lingue conosciute

  • Italiano (madrelingua),

  • Inglese (buono),

  • Francese (scolastico)

Pubblicazioni recenti

  • Il fenomeno del meat sounding al vaglio della Corte di giustizia e della Commissione, Rivista Eurojus.it (ISSN 2384-9169), 2024.

Percorso Formativo 

  • Food Law Summer School, European Food Law Association 2022

  • Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

Laurea in Giurisprudenza  2021

Tesi di Laurea in Diritto Europeo - Gli standard alimentari tra identità europea e concorrenza internazionale

voto: 110 e lode/110

  • Liceo Classico Giosuè Carducci Volterra

Diploma voto: 100/100

 

Seguici

Studio Legale Corte - food law firm since 1921.jpg

Contattaci

Studio Legale Corte si occupa di diritto alimentare dal 1921.  Offriamo difese, consulenza e formazione alle imprese alimentari. 

Studio Legale Corte

Informazioni di contatto

bottom of page